Religiões Ayahuasqueiras: um Balanço Bibliográfico [Religioni ayahuasqueiras: un bilancio bibliografico] Campinas, Mercado de Letras/Fapesp, 2008

Autori: Beatriz Caiuby Labate, Dottoranda in Antropologia presso la UNICAMP (Universidade de Campinas, São Paulo, Brasile), Isabel Santana de Rose, Dottoranda in Antropologia presso la UFSC (Universidade Federal de Santa Catarina, Brasile), Rafael Guimarães dos Santos, Dottorando in Farmacologia presso la Universidad Autónoma de Barcelona (Spagna). Ricercatori del NEIP (Nucleo di Studi Interdisciplinari su Psicoattivi, www.neip.info).

Casa Editrice Mercado de Letras, Campinas/SP
Tel: 00 55 (19) 3241 7514
(Appoggio FAPESP)
ISBN 978-85-7591-088-7
Formato: 14 x 21 cm, illustrato
192 pp.
Prezzo: R$ 38,00 (U$ 22,00 +costo di trasporto)

Recensione:
Questo lavoro si propone di essere una specie di manuale sulle religioni avahuasqueiras ed è rivolto agli interessati all’argomento, specialisti e non. Il libro è strutturato in tre parti. La prima è un’introduzione panoramica alla storia delle religioni avahuasqueiras del Brasile: Santo Daime, Barquinha, União do Vegetal e le loro molteplici diramazioni. Contiene altresì una valutazione commentata delle principali pubblicazioni dedicate a queste religioni, mettendone in rilievo le caratteristiche, le tendenze e le visioni principali. Nella seconda parte, si discutono le più significative ricerche farmacologiche, psichiatriche e psicologiche prodotte nel contesto di questi movimenti. Si cerca di stabilire criticamente i risultati, i contributi ed i limiti di tali ricerche. L’ultima parte contiene una bibliografia sul tema il più esauriente possibile e pone l’ attenzione non solo sulla produzione accademica ma anche su testi apparsi nell’ambito delle stesse religioni ayahuasqueiras. L’espansione di questi movimenti religiosi negli ultimi decenni ha provocato un boom di studi al riguardo per la cui comprensione Religiões Ayahusqueiras: um balanço bibliográfico è un’opera di riferimento indispensabile.

Contatto:
http://www.mercado-de-letras.com.br
livros@mercado-de-letras.com.br